IL D.L.152/2006 IN MATERIA DI ARIA COMPRESSA

23 Settembre 2021by Coservice 2012

La condensa, inevitabilmente prodotta nel processo di produzione di aria compressa, contiene quantità di olio e altri contaminanti che la rendono, a tutti gli effetti, uno scarico industriale.

Queste impurità, che variano a seconda delle condizioni operative ed ambientali, oltre a causare avarie funzionali dell’intero sistema di aria compressa (dalla produzione alla distribuzione), rendono la condensa un refluo pericolosamente inquinante che, pertanto, deve essere trattato e gestito a seconda della quantità di contaminanti in essa contenuti.

Le caratteristiche della condensa possono variare anche a seconda della tecnologia di compressione utilizzata, e va analizzata pertanto la soluzione adatta per ogni caso specifico.

La regolamentazione degli scarichi industriali è dettata dal D.L. 152/06 e dalle successive modifiche, secondo il quale tutti gli scarichi devono essere preventivamente autorizzati.

Oltre ai danni ambientali che posso scaturire da una condotta scorretta, sono da prendere in considerazione le sanzioni sia civili che penali previste.

Al fine di poter approfondire gli aspetti inerenti quanto sopra, COSERVICE è a Vs completa disposizione per poter sviluppare delle soluzioni “ad hoc” per i Vs sistemi di aria compressa.

Coservice 2012